Scrivere Un Profilo Efficace

Scrivere un profilo efficace 

 
Nei siti di incontri online la corsa per accaparrarsi più attenzione possibile è feroce. Tanto che alcuni – personenon serie e poco lungimiranti che prima o poi vengono smascherate se non dalle persone stesse dai moderatori deisiti – optano per falsare i propri dati, i propri gusti e caricano foto false, modificate o di vent’anni fa!

E’ fondamentale essere onesti e compilare un profilo sincero, non solo per una questione di etica ma non fosse altro  per – a vostra volta – non rischiare di conoscere persone a loro volta sotto mentite spoglie o attrarre coloro che sarebbero interessate solo a ciò che voi non siete.

Allora, quali sono le cose da fare per scrivere un profilo veritiero ed efficace?

Ecco alcuni consigli applicabili da subito per creare o modificare il vostro profilo.

1)     Non siate negativi

Vi è mai capitato di uscire per la prima volta con una persona e sentirla lamentarsi in continuazione dei suoi amici, della sua famiglia, del lavoro ecc …? Questo tipo di negatività e davvero deprimente. Allo stesso modo lo è se nel vostro profilo inserite quel tipo di commenti. Essere positivi è come una calamita che attrae persone e situazioni altrettanto positive, mentre essere ipercritici e negativi è come indossare una cappa grigia.

Ad esempio, ecco come una persona potrebbe esordire nel suo profilo:

“Ad essere onesti ho posticipato la decisione di iscrivermi il più a lungo possibile. Alcuni miei amici che usano questo sito hanno avuto esperienze davvero deludenti…”

La reazione naturale sarà: “E allora che ci stai a fare?”

Ora fate il paragone con quest’altro esempio:

“Ho sentito dire che i siti di incontri online sono un ottimo strumento per conoscere nuovi amici, ecco perché sono qui e mi piacerebbe davvero conoscerti…”

Quale dei due profili sarà il più attraente? Quello che parte subito con l’idea di conoscere sfigati, come gli è stato raccontato dagli amici, o quello che parte con la fiducia di incontrare persone nuove e interessanti come voi?

Tutti vogliono essere vincenti e ricevere energia positiva. Siate positivi.

2)     Passate dall’essere uno dei tanti all’essere unici e originali

Leggete il seguente profilo e ditemi se non lo riconoscete…

“Io sono una persona divertente che ama il cinema e la musica. Mi piacciono le passeggiate sulla spiaggia, la bella conversazione e le cene romantiche. Vorrei conoscere qualcuno che sia divertente e mi faccia ridere.”

Sfortunatamente questo è il tipico profilo stereotipato e che di fatto non dice proprio niente.

Fate in modo che il vostro profilo dia un’immagine unica di voi e che non abbia il solito approccio prevedibile: siate originali, se non nel “cosa” dite (non dovete inventarvi cose che non fate e che non vi piacciono realmente), almeno nel “come” lo dite. Invece di dire genericamente che amate il cinema scrivete subito che “il mio film preferito è… perché…” e magari usate riferirvi ad un attore o ad un personaggio che vi piace o che pensate vi assomigli: “sai a volte mi sento come… in quel film…”.

Usate parole ricercate e che siano in grado di descrivere bene cose e sensazioni. Invece di dire che d’estate vi piace andare al mare o passeggiare in montagna, dite che “ durante le giornate frizzanti il mio senso dell’avventura mi porterebbe ad attraversare l’oceano in barca a vela oppure a scoprire nuovi sentieri e paesaggi incontaminati in…”.

Invece di dire “mi piace scoprire cose nuove” dite “… ho un forte spirito di avventura e un po’ come Indiana Jones mi piace indagare il lato misterioso della vita e scoprire cose nuove…”.

Sforzatevi per creare un profilo inusuale e stimolante: siate descrittivi, originali e divertenti!

3)     Siate selettivi

Il vostro profilo non deve servire a ricevere risposte.

Deve servire a ricevere proposte di contatto dalle persone che vi piacciono e dalle quali sareste attratti. Per cui cercate di enfatizzare quegli aspetti di voi che possano aiutarvi a restringere il campo e a focalizzarvi sul tipo di persone che state cercando. Invece di dire “sto cercando tipi divertenti e dotati di umorismo”, dite “sto cercando una persona luminosa tra i 24 e i 29 anni a cui piace il lato umoristico della vita. Se sei bionda e reggeresti una bella conversazione per 150 Km in auto allora siamo fatti l’uno per l’altra. Mandami un’email!”.

Nell’esempio avete messo già tre o quattro filtri: l’età, il colore dei capelli, che sia una persona simpatica e loquace, e perfino che le piaccia viaggiare in auto! E lo avete fatto in maniera spontanea e sottile. Inoltre avete anche indicato il modo con cui vorreste che la persona entrasse in contatto con voi: inviandovi una email.

4)     Siate dinamici

Ovvero modificate spesso il vostro profilo, slogan e tenete aggiornate le vostre fotografie. Aumenterà l’interesse delle persone. Siate creativi.

Seguite questi suggerimenti e vedrete che le persone saranno certamente attratte dalla vostra personalità. Non dimenticatevi anche di notare i profili degli altri, quelli che vi piacciono di più, e trarre spunti utili per il vostro.

Cerchi una storia importante o un’avventura speciale?
Scopri qual è il sito di dating giusto per te!