Domande Sugli Incontri Online

Domande Frequenti

Cosa sono i siti di incontri online?   

I siti internet di incontri online erogano un servizio multifunzionale teso a facilitare il contatto e la comunicazione tra individui, coppie e gruppi attraverso internet.

Di solito sono strutturati per favorire la reciproca conoscenza e l’incontro tra persone single alla ricerca di amicizia, di un’avventura romantica, di una relazione sessuale o dell’anima gemella. Iscrivendosi, si inserisce il proprio profilo personale, decidendo quali dati condividere con gli altri iscritti e selezionandone le modalità di accesso, e – sovente – viene dato da compilare un test della personalità al fine di fornire al sistema una serie di dati che gli permetteranno di proporvi una serie di profili di altre persone iscritte che potenzialmente siano compatibili con il vostro carattere, i vostri gusti e le vostre aspettative. Questo avviene attraverso la comparazione dei test di affinità basata su criteri psicologici, spesso stabiliti con l’aiuto di psicologi ed esperti del settore.

Le modalità per contattare ed essere contattati sono molteplici: una volta visionati i profili – tra quelli proposti dal sistema così come tra tutti quelli degli iscritti, in base anche a criteri di selezione impostati dall’utente stesso  – si individuano le persone con le quali interessa interagire: a questo punto potete iniziare una conversazione via chat (e spesso anche in phone-chat e video-chat), una corrispondenza utilizzando il servizio di messaggistica privata, permettere all’altro/a di accedere a maggiori informazioni (ad esempio alle vostre fotografie) e infine trasformare l’incontro da virtuale a reale, cioè organizzando un vero e proprio appuntamento. I siti prevedono un servizio di assistenza il quale si preoccupa di garantire (per quanto possibile) la veridicità dei dati inseriti ed intervenire in caso di segnalazione di abusi o scorrettezze. La maggior parte dei siti di incontri online sono a pagamento (che già di per sé costituisce un elemento di selezione), ma consentono di iscriversi e di accedere ad alcune funzioni di base in forma gratuita oppure di beneficiare gratuitamente di tutte le funzionalità ed opzioni per un periodo di prova.

Alcuni siti sono dedicati ad utenti con desideri specifici: ad esempio ci sono vere e proprie agenzie matrimoniali online per coloro che intendono trovare l’anima gemella, ovvero conoscere e contattare altre persone con lo scopo preciso di instaurare una relazione seria e duratura. In questo caso i test di affinità di coppia saranno più dettagliati ed approfonditi. In altri casi troviamo siti più “piccanti”, esplicitamente orientati verso il divertimento e l’avventura sessuale (anche omosessuale), o semplicemente siti adatti per ampliare le proprie amicizie o accedere a social network e a forum di discussione tematica.

Tutto questo, anche in Italia da ormai diversi anni, sta diventando un trend molto diffuso e popolare.

Perchè scegliere di usare i siti di incontri online? 

Ci sono milioni di persone single alla ricerca di un partner: internet rende tutto più facile. I siti di incontri online offrono un servizio professionale per mettervi nella condizione più comoda e favorevole di scegliere liberamente, quando e come volete, il vostro partner ideale, attraverso un supporto di monitoraggio, selezione e comunicazione che rendono questa ricerca ampia, ricca di opportunità ed efficace. Inserendo accuratamente il vostro profilo ed i vostri criteri di ricerca potrete accedere a numerosi profili di persone che potrebbero fare al caso vostro, in maniera discreta, decidendo voi tempi e modalità. Trovare la persona giusta sarà più facile grazie ai test di affinità. Tutto questo risulta essere assolutamente più efficace che non la tradizionale ricerca di locale in locale o l’utilizzo dei più generici annunci personali.

 

Che tipo di persone usano questo sistema? 

I siti di “online dating” sono mediamente frequentati da un pubblico di utenti sempre più vasto di uomini e donne tra i 20 e i 40 anni. Per iscriversi è necessario essere maggiorenni, ma non ci sono altri limiti di età. Le persone possono essere le più diverse e quindi rivolgersi al sito che troveranno più adatto a loro: chi cerca nuove amicizie, chi un’avventura, chi addirittura l’anima gemella. Dalle statistiche risulta che le categorie di persone sono le più diverse: giovani, adulti, professionisti, impiegati, artisti ecc…

Funziona davvero? 

Sì. Migliaia di persone iniziano una relazione attraverso il sistema online, ottengono molti appuntamenti ed alcuni arrivano pure a sposarsi! Utilizzando internet potrete trovare numerose testimonianze in merito.

Che cosa posso fare con un servizio di dating online? 

I siti di incontri online forniscono numerosi servizi di ricerca e contatto con numerose persone selezionabili per età, caratteristiche fisiche, personalità, gusti, status sociale, aspetto (fotografia), area geografica e così via. Il contatto avviene in forma anonima e consente alle persone di decidere come, quando e con chi condividere maggiori informazioni e dettagli. I servizi più completi includono test di affinità, sistemi di pre-selezione, informazioni su chi è online, chat, email, phone-chat e video-chat, anche con più utenti contemporaneamente e un servizio di moderazione e assistenza al quale riportare critiche, lamentele o abusi.

E’ un sistema sicuro? 

Usandolo con consapevolezza e buon senso è un sistema che può risultare più sicuro di altri: esiste un moderatore, per quanto possibile le identità vengono verificate, il costo garantisce un minimo di selezione di partenza, è disponibile un servizio clienti al quale riferire eventuali problemi o abusi. I siti sono spesso completi di una serie di consigli e suggerimenti per rendere sicura la navigazione, il comportamento in chat e l’incontro faccia a faccia. Le identità sono coperte da privacy e possono essere condivise, alle condizioni stabilite dall’utente, solo tra i membri iscritti.

Come funziona? 

Prima di tutto bisogna registrarsi. La maggior parte dei siti di incontri online consentono l’iscrizione gratuita, la possibilità di inserire il profilo (con o senza fotografia), di accedere al test di affinità e di visualizzare gli altri profili in forma parziale. Per accedere alla comunicazione è necessario iscriversi dopo di che si può utilizzare la messaggistica privata, le chat-rooms e tutte le altre funzioni.

Quanto costa? 

Molti siti consentono l’accesso ad lacune funzioni in forma gratuita oppure l’accesso completo per un periodo di prova, di solito qualche giorno. Si paga un abbonamento mensile, trimestrale, semestrale, annuale ecc… oppure si acquistano dei crediti (sistema a ricarica). Talvolta esistono dei bonus o dei periodi di garanzia: per esempio se non si hanno contatti entro un certo periodo di tempo, viene esteso il periodo di abbonamento per altri, ad esempio, 6 mesi in forma gratuita.

Quali sono i migliori siti italiani di online dating? 

Di siti ce ne sono molti e ne nascono di nuovi ogni mese! I siti da noi analizzati e testati che risultano i migliori li trovate elencati e recensiti qui

I miei dati personali sono protetti? 

Solo le persone iscritte al sito possono visionare i profili. Inoltre molti siti offrono ulteriori opzioni di sicurezza in modo tale che tra gli iscritti solo coloro autorizzati dall’utente potranno accedere a ulteriori informazioni o, per esempio, alla fotografia o alla webcam-chat.

Posso cancellare l’iscrizione quando voglio? 

E’ possibile cancellare il proprio account inviando una email ai gestori del sito o utilizzando l’apposita procedura se indicata. Molti siti prevedono il rinnovo automatico dell’abbonamento per cui nel caso premuratevi di informare il servizio di assistenza se volete chiudere l’account lasciando scadere e non rinnovando la vostra iscrizione.

A chi posso rivolgermi in caso di abusi? 

Per segnalare abusi oppure identità falsificate potrete rivolgervi ai gestori del sito, al moderatore o al servizio clienti. Lo staff interverrà fino a sospendere l’iscrizione della persona.